Cari amici Alpiraiders, quest’anno, a 80 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, abbiamo pensato di proporvi un itinerario storico-turistico di 5 giorni.
Si tratta di un doppio coast to coast tra Pesaro e Marina di massa (linea gotica agosto 1944) e Marina di Massa-Alfonsine (linea del fronte inverno 1944-45)
Sul percorso si trovano un buon numero di Musei e luoghi della memoria che sarà possibile
visitare.
Le tappe saranno quindi tutte sotto i 200 km per avere qualche ora da dedicare alle visite.
Il ritrovo è previsto per il pomeriggio del 25 Aprile a Gabicce Monte, in un punto
panoramico, per un aperitivo di benvenuto.
Partiremo tutti insieme percorrendo la famosa “panoramica” Gabicce-Pesaro dove alloggeremo al Campeggio Mar Y Sierra (Bungalow e Chalet, possibilità di tenda)
26 Aprile
Partiremo dal lungomare di Pesaro per un percorso di 170 km. circa e alloggeremo all’Albergo Giardino, Badia Prataglia (Camere doppie e triple)
27 Aprile
Il percorso del secondo giorno prevede l’attraversamento di alcuni passi Appenninici e la vista al cimitero tedesco del passo della Futa. Dopo circa 190 km arriveremo all’Albergo GUIDI, San Mommè (camere doppie)
28 Aprile
Il percorso del terzo giorno sarà di circa 180 km e, passando per S.Anna di Stazzema, arriveremo sul mare a Cinquale, ove si trova il monumento che identifica il termine occidentale della linea gotica. Il tempo di un aperitivo e risaliremo in moto per arrivare al già conosciuto Rifugio città di Massa. (camere da 2 a 4 posti, possibilità di tenda)
29 Aprile
Nel quarto giorno riprenderemo il viaggio verso est, seguendo, per quanto possibile, la linea del fronte dell’inverno del 1944. Cercheremo di partire per tempo per arrivare al Villaggio Salute piu’ nel primo pomeriggio in modo da poter sfruttare la possibilità di rilassarci nelle piscine termali. Passeremo per il Parco di monte sole, teatro del massacro di Marzabotto del 1944. (Ostello+Giropizza+Terme). N.B. all’interno del villaggio è presente un piccolo museo della linea gotica.
30 Aprile
L’ultimo giorno di viaggio inizia con un breve trasferimento fino a San lazzaro di Savena, dove visiteremo il museo del memoriale. Il percorso passa per Alfonsine, ove si trova un museo della linea gotica e, dopo una eventuale sosta a Comacchio si arriva sul mare Adriatico, al Camping Reno Casalborsetti -RA (Bungalow e case mobili)
Costi:
25 Aprile – Campeggio Campeggio Mar Y Sierra, Pesaro. Mezza pensione 65 euro
Possibilità di tenda
26 Aprile – Albergo Giardino, Badia Prataglia. Mezza pensione 60 euro (da confermare)
In alternativa, Ostello Casanova 65 euro mezza pensione (doppia/tripla ecc.)
27 Aprile – Albergo Guidi, Sammommè. Mezza pensione 60 euro
28 Aprile – Rifugio Città di Massa. Mezza pensione 55 euro Possibilità di tenda
29 Aprile – Ostello Villaggio salute. da 33 a 50 euro a seconda della sistemazione
(camera sestupla, tripla, doppia). Giropizza 20 euro. Eventuale accesso alle piscine termali 15 euro (pomeridiano). Possibilità di tenda (20 euro la piazzola)
30 Aprile – Camping Reno. Mezza pensione 35, pernottamento in Bungalow,
possibilità di tenda.
Termine per le iscrizioni 3 marzo.
Per info e iscrizioni:
Anna 3393827789 annabmag1@gmail.com
Stefano 3391600765 serras62@gmail.com