Raid motociclistico tra Alpi e Appennino
dal 5 al 19 agosto 2023
Buongiorno cari Amici, con questo volantino vogliamo invitarvi a passare con noi le prossime vacanze di agosto. Per questo, con anticipo, abbiamo pensato di avvisarvi del nostro progetto, così anche voi possiate organizzarvi le ferie.
L’Alpenninica è un raid motociclistico non competitivo e fa seguito a diversi raid alpini e appenninici, da qui il nome che abbiamo scelto. Il ritrovo è fissato per Sabato 5 agosto 2023 a Campodolcino (Sondrio), e l’arrivo è previsto, dopo aver valicato circa 80 passi, il 19 agosto 2023 al lago Racollo (Santo Stefano di Sessanio, L’Aquila) presso il medesimo rifugio, circa 20 km. dopo Campo Imperatore sulla catena del Gran Sasso
Descrizione del percorso
La partenza, come detto, sarà la mattina di Domenica 6 Agosto, da Campodolcino (Madesimo, Sondrio) poi, dopo circa un’ora di strada si entra in Svizzera, (Nazione fuori dalla comunità europea) dove rimarremo per 2 notti: una ad Andermatt e l’altra a Gstaad/Saanen, passando per i più suggestivi passi alpini Furka-San Gottardo
San Bernardino-Grimsell e molti altri. Si entra poi in Francia, ancora per 2 notti, seguendo per la maggior parte la rue des Alpes, strada molto panoramica e super conosciuta motociclisticamente.
Dall’estero si rientra in Italia nei pressi di Ventimiglia raggiungendo il colle Langan presso l’agriturismo il “rifugio“ Castelvittorio, dove ci sarà il giorno di sosta. Il giorno di sosta è libero e ognuno potrà fare quello che preferisce, quindi, essendo a circa 1.100 metri di altezza, si può fare una passeggiata in montagna in val Nervia, oppure passare una giornata al mare, visto che siamo a 33 km. da Ventimiglia e 50 km. da Bordighera. Dopo il giorno di sosta si riparte e si attraversano i monti Liguri, con sosta a Voltaggio, per proseguire il giorno dopo verso le colline piacentine, arrivando al campo di fine tappa a casa Alci, ospiti dell’Alcessa. Qui ci sarà modo di piantare tende e, per chi vuole di accontentarsi, dell’ospitalità della padrona di casa. Entriamo ora nella parte del tracciato appenninico con saliscendi inizialmente più collinari per poi comunque trovare monti degni di tutto rispetto, raggiungendo nel bolognese il ristorante con ostello Casa Rugiada, gestito dal nostro amico Maurizio.
Da qui, valicando alcuni passi ben conosciuti come Futa / Raticosa / Giogo con panorami da togliere il fiato, arriveremo a Tredozio presso il centro sportivo dove troveremo sia l’ostello che un campeggio. Tra un passo, un valico e attraversando piccoli paesini, arriviamo in provincia di Pesaro Urbino, sul Monte Nerone. Ci si avvicina alla fine del raid e qui in centro Italia abbiamo ancora vivo il ricordo del terremoto di alcuni anni fa. oggi e domani passeremo da alcuni paesini che sono stati colpiti da questa catastrofe, e anche se sono passati alcuni anni ricordiamoci di loro e cerchiamo nel nostro piccolo di dare loro una mano, alla sera arriveremo al camping Colorito, posto fantastico con casette di legno immerso in un bosco magico. Ultimo giorno di viaggio e per raggiungere Campo Imperatore passeremo da Castelluccio di Norcia/ Arquata del Tronto/ Cascia, per arrivare al massiccio più alto del centro Italia, il Gran Sasso.
Arrivati al campo di fine tappa alla sera ci sarà una grande festa sia per salutarci, ma anche per complimentarci di aver portato a termine il raid.
Quest’anno nei campi di fine tappa sarà possibile prenotare al momento dell’iscrizione o la sistemazione in campeggio o in ostello, poi ci saranno anche campi di fine tappa con la sola sistemazione in ostello, in alcune strutture poi potremmo fare delle cene comuni già concordate durante la prenotazione. Al momento dell’iscrizione verrà fornito un foglio precompilato con i prezzi delle varie strutture sia campeggi che ostelli e prezzi concordati per le cene comuni.
Iscrizioni
La quota di iscrizione è fissata in 100.00 euro (con 2 cene comprese) a persona per il raid totale e di 60.00 euro (con UNA cena compresa) per quello parziale (o la prima o la seconda settimana).
La quota comprende una cena iniziale il giorno del ritrovo prima della partenza, una cena finale all’arrivo, una maglietta dell’evento, adesivi e un road book cartaceo con le indicazioni del percorso da seguire con attenzione.
Il termine di chiusura delle iscrizioni è stato fissato per il 15 aprile 2023.
Agli interessati sarà inviato il Regolamento di partecipazione, la tabella dei Campi di Fine Tappa,con le varie possibilità di pernottamento ed eventuali cene, il modulo di iscrizione, contenente, tra l’altro, anche la scelta della taglia della maglietta.
Per motivi organizzativi abbiamo deciso di limitare il numero di partecipanti a 30 persone
Per informazioni chiarimenti o altre richieste non esitate a contattare gli organizzatori, siamo tutti disponibili, vi aspettiamo.
Organizzatori
Walter Longaretti longa.walter@gmail.com 347 9789377
Graziano Vimercati vim-gra@libero.it 329 0550483
Anna Magno annabmag@tiscalinet.it 339 3827789